sabato 22 settembre 2012

Così comincia l'autunno!


             Ho bevuto due caffè, nell’arco di qualche ora e del secondo ne sentivo proprio un forte bisogno.
            Ho fatto le ore sante davanti al televisore (forse dovrei scrivere LCD? Boh!), cosa assai rara, per me, di norma poco attratto dalle cattive compagnie, ma capita, quando la sera incontro gli amici e il tempo si spende nella ricerca di un contatto profondo con l’esserci.
            Ora, i fumi del sonno strappato si sono diradati (sarà grazie ai due caffè?), e la mano sembra aver ritrovato il gesto dello scrivere con l’attenzione spinta in punta di dita. Così mi guardo alle spalle e scopro, senza stupore, che ho lasciato trascorrere giorni senza nemmeno comporre un verso. Bel poeta! Mi dico, ma non sono vittima di questa pretesa, considerato che rispetto la poesia e poi, a voler essere onesti, qualcosa ho scarabocchiato sul mio brogliaccio, una settimana fa, tra un’ora di lezione e la successiva, nel momento quando molli la briglia alla classe perché l’apnea ormai rischia di trasformarsi in soffocamento per l’ansia prodotta dal forzoso rientro a scuola per tornarsene io in cattedra e loro, dietro a banchi sempre più scomodi. Comunque, tutto è ricominciato: orari, riunioni inutili e pedisseque, il parlarsi addosso vomitando umori e non solo, le mille e una nevrosi che marcano visita quotidiana, tralasciando i muliebri isterismi (ormai ideologia pura, per l’insegnante medio).
           Basta! Ora sono qui. Il gusto di due caffè. Sabato mattina con l’avvenenza del non sapere mai che cosa fare (leggere? Scrivere? Sognare?).
Dimenticavo…E’ bello che oggi cominci l’autunno!

15 commenti:

  1. E allora che l'autunno ti porti la giusta ispirazione ;)

    RispondiElimina
  2. Nel mentre leggo, scrivo (male), sogno (bene). :-)

    RispondiElimina
  3. col caffe' un po di evasione, senso di liberta'
    tutto poi ricomincia
    ma e' il gioco della vita!
    ciao
    Michele

    RispondiElimina
  4. Amo l'autunno. E il caffè (sempre doppio la mattina, più o meno una moka da tre solo per me).
    Leggere? Scrivere? Sognare? Non la vedo mica tutta questa differenza tra le tre attività. Quando leggi, sogni anche e magari se annoti qualche pensiero, ecco che è fatta, tutto in uno. Scrivere anche è dare forma ad un'immagine, quindi ad un sogno e poi quando ti rileggi... .

    Buon sabato dunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione anche tu...leggere, scrivere sognare...sono la stessa cosa. Mi verrebbe da dire, la stessa dimensione, quell'oceano d'essere che ci assorbe completamente e che non dovrebbe fare assolutamente paura.

      Elimina
  5. Ciao Massimo, penso che una poesia od un testo non è che possano essere fatti di un colpo. Bisogna che sorga un'idea attorno alla quale sviluppare il resto. Continua a prendere note e poi che diventino poesie o testi, lo vedrai tu. In ogni caso è sempre piacevole venire a trovarti e sono completamente d'accordo con chi ti ha assegnato il premio di blog affidabile. Condivido il parere di Biancaneve. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  6. Meravigliosamente autunno finalmente!
    E poi, sul divano, dormire, sognare e scrivere, magari, quel che si è sognato.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  7. È cambiato il layout e non riuscivo a capire dove mi trovavo. Ora ci sono.

    Sì, è bello che sia iniziato l'autunno. È una stagione che apprezzo sempre di più.

    Buona domenica
    Cinzia

    RispondiElimina
  8. Passo per un saluto, Massimo.
    Era da tempo che non vedevo il tuo blog aggiornato...
    Buona domenica ... d'autunno!
    Ciao,
    Lara

    RispondiElimina
  9. Ciao Massimo, allora buon autunno. Per me una stagiona bellissima, si ritorna a frequentare "se stessi" con più tempo e passione. Tempo di riflessioni e sì, anche di sogni.
    Buona domenica.
    Antonella

    RispondiElimina
  10. E vuoi che non capisca come possa bloccare l'ispirazione ad un professore il ritorno a questa disastrata scuola italiana? Ma poi torna...

    RispondiElimina
  11. E quindi, malgrado inizi la scuola che a quanto mi par di capire non ami più tanto, comincia una stagione che ami. Buon autunno, e già un giorno è passato.

    RispondiElimina
  12. L'ispirazione per scrivere non può venire a comando, così come non si possono scegliere i sogni notturni, a meno che non si tratti di sogni ad occhi aperti.
    Io ho sognato (o meglio bramato) l'arrivo dell'autunno per tutta l'estate e finalmente eccolo arrivato. Forse, col fresco, tornerà anche la voglia di scrivere.
    Un sorriso per te.

    RispondiElimina
  13. Bentornato Massimo, se non hai problemi di acidi urici, hai fatto benissimo! Sa, un caffè, dietro l'altro.

    RispondiElimina
  14. Anche l'autunno ha il suo fascino.
    Saluti a presto.

    PS
    Grazie per gli auguri.

    RispondiElimina