Quesito più che legittima. Lo devo ringraziare, anzi. E' stato sufficiente un semplice interrogativo per scatenare una serie di considerazioni. Sul subito mi sono proposto: celebrerò oggi stesso le esequie di Virgilio Havock. Sotterrerò il blog con un semplice clic e via, trasferiti i racconti pubblicati su quelle pagine che ho sempre considerato il mio blog principale. Ma...
Ma non è cosi facile come sembra, malgrado le meraviglie tecnologiche, condannare a morte un alter ego. Forse lo stesso per una donna senhal (che ho avuto da adolescente, quando, chissà per quale romantica passione, la donna amata si chiamava Eleonora e tutto quello che all'epoca scrissi, venne scritto per lei, anche se inesistente fuori dalla mia immaginazione, ma prototipo della donna perfetta e ideale).
Virgilio Havock...un nome ed un programma, dato che la maschera nasce dalla fusione di due persone reali: un wrestler folle e sanguinario, Danny Havoc, ed un compagno di classe di mio figlio alla scuola secondaria del quale taccio il nome, ma svelo le iniziali C.V.S. (nulla a che vedere con associazioni caritatevoli e varie). Due storie diverse elaborate dal medium immaginativo del mio ragazzo, impallinato per il wrestling estremo nonché evocatore delle imprese del secondo, giovane sessuofobo in erba e scatenato bullo presso i mitici "Salesiani" di Novara.
Fernando Pessoa (da Wikipedia) |
Credo che Pessoa visse analoghe tribolazioni, con la gestione della sua "sola moltitudine". Da parte mia mi accontento di una duende...mi fermo. Pochi attimi fa ho appreso della morte, a Lisbona, di Antonio Tabucchi. La mia conoscenza di Pessoa la devo a lui ed ai suoi romanzi e racconti.
Non so, ma vorrei che tutti i miei 54 lettori fissi del blog Virgilio Havock racconta trovassero "consolazione" nell'altro mio spazio web (l'infinito essere), dove smaschererò la duplicità, doppiezza, forse triplicità (triplezza?) o più, di quanto mi porto dentro.
Un saluto a Pessoa ed al suo miglior conoscitore, Antonio Tabucchi. Per lo meno loro restano e noi passiamo (rischiamo di passare!).
Molto interessante!
RispondiEliminaGrazie, Cavaliere Oscuro!
EliminaBuona serata.
Unisco il mio saluto a Tabucchi e resto in attesa di tue decisioni. Del resto la buona penna non ti manca di certo.
RispondiEliminaNon sono ancora molto pratico dei tuoi due blog. Approfondirò e cercherò di capire.
RispondiEliminaIl problema attuale è che ho commentato questo post sull'altro blog, e cosa devo fare, mettere lo stesso commento anche qui? O magari uno diverso?
Non te la prendere, sto ridendo di me innanzitutto...
Ridiamo insieme! Credo che sia cosa buona non prendersi mai troppo sul serio.
Elimina