lunedì 16 aprile 2012

Nuovi versi

Sono passati giorni senza che scrivessi versi. Una sospensione nell'attività creativa. E' vero che mi sono dedicato alla scrittura di altri testi, ma cosa? (In verità, ho scarabocchiati brandelli sparsi)
Mi sono concesso alla vis polemica commentando e provocando reazioni.
Così mi sono sentito lontano dall'arte e dal bello.
Credo che questo pensare sia solo una sensazione passeggera, perché sono fermamente convinto che una buona ed onesta letteratura possa rendere migliore questo mondo che abitiamo impegnandosi nel non banalizzare mai. .
Non sono frasi fatte. Non sono momenti questi, per cedere allo spettro del qualunquismo. Anche una poesia può avere il suo peso.



Pasqua di neve alta su rocce acute,
il cuore scoppia d’emozioni forti
e ritorti pensieri minacciosi
nembi oscurano paesaggi morti.
Non concludere, amare di quest’ansia
tutta la forza barbara e remota.
Rintoccano campane a martello
ed io che stento ad esser fermo a scrivere
qualche timida rima perché pesa
il guardare laddove incertezza dice.

Me ne stavo tranquillo a ragionare
di quell’amore che cela percorsi,
così ebbro morsi l’istante al fatuo
mentre in disparte, attonito attento,
imparo l’arte dal gatto lupesco,
e di tutte le bestie e degli umani
carpire indizi necessari al fare.
Quando stanco d’andare, mi rincuori
e mi sostieni tu, compagna scaltra
dritta nel gioco dei sogni razziati.

11 commenti:

  1. "Anche una poesia HA il suo peso"
    Complimenti!
    Un abbraccio. Namastè

    RispondiElimina
  2. Mi pare che tu sia in viaggio, ogni giorno...a presto.

    RispondiElimina
  3. Ho pubblicato la tua poesia.

    Spero che l'immagine sia appropriata.

    Ciao

    RispondiElimina
  4. Ho letto e lasciato un mio commento su "Poesie in vetrina". Visto quello che ho scritto sono venuto a conoscerti e sono sorpreso che tu non sia un "novantenne"...visto la saggezza dei tuoi versi. Complimenti Massimo. Mi sono iscritto tra i tuoi lettori, perchè voglio seguire ciò che scrivi. Mi piace molto come scrivi. Ciao.

    RispondiElimina
  5. dal quel "pesa il guardare laddove incertezza dice." al "capire indizi..." fino alla conclusione, questa poesia è come una sorpresa ... una bella sorpresa. Ciao

    RispondiElimina
  6. Versi aulici che gettano viva luce su non comuni momenti esistenziali.

    RispondiElimina
  7. Giustissimo, "anche una poesia può avere il suo peso", e che peso, la tua! Splendido attacco, quella "Pasqua di neve alta su rocce acute"... Grazie

    RispondiElimina
  8. Maddai, la vis polemica aiuta per la produzione di buona poesia....che stai a dir.....

    RispondiElimina