martedì 10 aprile 2012

Vecchia Domo

Piazza Mercato - Domodossola - foto Massimo Caccia



Vecchia Domo. Una scoperta, il Borgo, il centro antico di Domodossola. Quando penso a questa città di confine, penso sempre all’idea del viaggio, dell’andarsene. Torno all’idea dominante, quella che fa di me un pellegrino, un itinerante. Dentro mi sento nomade. Mi sento un uomo senza fissa dimora, forse perché non sento radici territoriali anche se percepisco un legame culturale, un’appartenenza che scende nel profondo senza scadere nel campanilismo ottuso di chi si chiude nella fortezza della paura e dell’isolamento. 


Domodossola - Centro storico - foto Massimo Caccia

Domodossola - Centro storico - foto Massimo Caccia

5 commenti:

  1. Le città di confine a mio parere sono sempre molto interessanti, mi danno l'idea di poter essere in due posti differenti. Non c'è bisogno di spostarsi!
    Le foto sono splendide!
    A presto...Sibilla

    RispondiElimina
  2. Che belle foto, e che bei posti. Non ci sono mai andata, ma potrebbe essere la meta per una gita estiva! Ciao ciao

    RispondiElimina
  3. caro massimo, ti faccio i miei auguri, anche se in terribile ritardo e ti ringrazio di cuore per i tuoi commenti, molto graditi ovviamente, anche se poi ho cancellato il post il tuo punto di vista è stato prezioso. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Non conosco Domodossola e spero un giorno di visitarla.

    RispondiElimina
  5. Devo proprio tornarci, a Domodossola ...

    RispondiElimina