venerdì 4 maggio 2012

Così pensando


Tanto per cambiare corso alla noia, mi soffermo sul garbuglio poetico che rimugino a mente da qualche giorno. Sono immagini di varia natura, grappoli d’emozioni glassate dall’attesa e dal tempo. Memorie del vissuto, spesso umano ciarpame che poco conta al vaglio della storia che scorre. Eppure, per me, posseggono un peso esistenziale irrinunciabile.
Mi metto davanti al quaderno per gli appunti, quello che mi porto sempre appresso. Penna e pazienza, prima che qualche verso cominci a sciogliersi.

Il mondo, fuori, è grigio di follia. Cortei di ceree vedove. Uomini che s’incatenano e vengono prelevati ammanettati come comuni delinquenti (ne esistono ancora?). Sofferenza spettacolarizzata da una televisione ormai esanime: che si sia giunti alla fine di questo mezzo ormai consunto dall’orgia del potere? Davvero cattiva maestra?

Sono diviso tra il richiamo delle selve poetiche, sostenuto dalla speranza che tornino presto i giorni buoni per le  humanae litterae, dell’otium contrapposto al nec-otium e l’impegno del canto urlato per liberare quella ribellione che graffia dentro.

Comodo così ragionare mentre fuori qualcuno muore di disperazione.

10 commenti:

  1. E meno male che si riesce ad isolarsi, facendo appello al proprio vissuto.
    Cristiana

    RispondiElimina
  2. ho bisogno di aiuto: humanae litterae e otium non sono un problema, ma nec-otium co`s'è? il non ozio? ha a che fare con il neg-ozio, quindi in qualche modo il contrario dell'ozio?

    Scusa la mia ignoranza, ma ho fatto latino solo alle medie ed è passato un secolo!! E poi l'ho fatto nella Svizzera tedesca... vuoi mai che l'abbiano adattato...?! ;)))

    Io detesto la televisione e, perdonami, quella italiana in particolare!

    Saluti cari
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun problema! Anch'io odio la televisione e sopratutto quella italiana. Il "nec-otium" è il contrario dell'otium,, hai capito bene.
      Cari saluti

      Elimina
  3. Ciao Massimo, questa volta so rispondere ad una tua domanda: i delinquenti esistono è sono anche di "alto livello"!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Non mi sembri per nulla sordo alle tante, troppe tragedie del giorno d'oggi.

    RispondiElimina
  5. Resto in attesa di leggere qualche tuo verso, dipanato il garbuglio... :)

    RispondiElimina
  6. Non amo particolarmente la televisione, un mezzo di comunicazione fatto di tante bugie.

    RispondiElimina
  7. Ti lascio questa poesia della merini che a mio parere la dice tutta...
    Io non ho bisogno di denaro

    ho bisogno di sentimenti

    di parole

    di parole scelte sapientemente

    di rose dette presenze

    di sogni che abitino gli alberi

    di canzoni che facciano danzare le statue

    di stelle che mormorino

    all'orecchio degli amanti.

    Ho bisogno di poesia

    questa magia che brucia

    la pesantezza delle parole

    che risveglia le emozioni

    e dà colori nuovi.


    (Alda Merini)

    Ps anche tu vai in giro con una moleskyne? Siamo in due...
    Buon fine settimana

    RispondiElimina