sabato 18 agosto 2012

Sogni sognati


Per giorni e giorni ho esercitato l’arte del pensiero, ho volato i miei voli, ho viaggiato i miei viaggi rinunciando, quasi per pudore, al gesto di scrivere.
Ho sognato un sogno, lungo e languido, a momenti flaccido, ma ci sono momenti in un sogno, quando le libere associazioni, l’immaginazione sfrenata e disinibita, prende il sopravvento sulle tremule leggi che la consapevolezza cerca d’incidere sulle tenere fibre dell’essere?
 Ho sognato un sogno e gli incubi si sono mantenuti lontani come nuvole minacciose e nere di tempesta, e l’ansia di vivere s’è dissolta come ghiaccio al sole cocente.
Ora, orso come pochi, vago tra le sensazioni rimaste, come un sopravvissuto alla strage immane del quotidiano, quella che straccia vite programmate e getta nella nudità dell’estasi.
Sembra che il grande burattinaio stia ancora dormendo dopo la scorpacciata d’anime innocenti e l’ebbrezza polifemica donata dal vino forte. Alito da mangiafuoco, spirito da barbablù, demiurgo stolido che usurpa il trono all’Assoluto…l’occasione non deve andare smarrita, quando l’angelo chiama alla rivolta.

13 commenti:

  1. Questo vuol dire che il tempo passato a non scrivere è servito.
    Spero possa goderti queste sensazioni ricevute.
    Cito Zavoli:
    Se è vero che ci sono dei valori che nascono all'interno delle società a seconda del tempo che queste società hanno il destino di vivere, nondimeno ci sono valori che attraversano queste società e che lasciano segni, tracce, destinati a durare perché quei valori hanno un carattere assoluto...
    Le bonheur est à portée de mains.
    Pierrot

    RispondiElimina
  2. Ho provato qualcosa del genere anch'io, in questo periodo. Certo, in maniera meno intensa. E, forse, più in alre direzioni. Soprattutto, non mi esprimo efficacemente come te!

    RispondiElimina
  3. Ali di sogno, gli angeli senz'ala che dormono pianura e gli orizzonti

    RispondiElimina
  4. Sensazioni che mi è capitato di provare, ma, purtroppo, mi manca la tua capacità di trasformare emozioni in parole.A presto.
    Antonella

    RispondiElimina
  5. Quando, nella fase R.E.M. cadono i freni inbitori, i sogni possono trasportarci in qualsiasi dimensione.
    A volte vorrei non uscirne mai più fuori.
    Ciao, a presto

    RispondiElimina
  6. Ciao Massimo, ma come fai ad esprimere i tuoi stati d'animo in questo modo? Io conosco abbastanza bene l'italiano, ma non posseggo, probabilmente, il tuo slancio per arrivare ad esprimermi. Pazienza mi accontenterò di venire a leggerti e sognare. Buonanotte.

    RispondiElimina
  7. Righe forti e visionarie, scritte davvero bene, capaci di far provare, o riprovare, sensazioni inense e vitali...
    Un saluto, Carmine

    RispondiElimina
  8. Grandi sensazioni in questi tuoi pensieri.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  9. Invidiabile il modo con cui sai scrivere e descrivere sensazioni e sentimenti.

    RispondiElimina