giovedì 23 gennaio 2020

L'uomo della novità

Cristo deriso - Rouault

Non uomo nuovo, ma uomo della novità. L’uomo nuovo è Cristo, posso io essere Cristo e/o sostituirlo? Forse sarebbe più opportuno chiedermi se può essere un uomo come Cristo? Se aggiungo come esprimo una tensione, questo significa che sono sempre in cammino nel tentativo di esserlo, ma non di sostituirlo. Per questo posso affermare con una certa tranquillità che sono una persona in costante ricerca e che già la costanza stessa della ricerca sostiene la possibilità di divenire come Cristo. Del resto, san Francesco d’Assisi è definito correttamente come alter Christus, l’altro Cristo, ovvero colui che riconosce Cristo come Altro nella scoperta di una costante novità. Letto impiegando questa prospettiva, dunque cristianamente ragionando, riuscire ad incontrare Cristo come il mio Prossimo.
Nell’altro mi posso specchiare, posso vivere la spinta ad imitarlo, ma sempre senza mai creare confusione e cadere nella sostituzione. Incontrare Cristo come prossimo approfondisce ulteriormente la relazione e le conseguenze che da questa potrebbero nascere. Prossimo, proximus, propissimuns. Il vicinissimo, colui che mi sta accanto o Colui a cui sto accanto. Non lo potrò mai sostituire, ma camminare con lui e in Lui si, come lasciare che lui cammini con e in me. L’altro indica la differenza, la prossimità la vicinanza, l’intimità relazionale. Genere prossimo e differenza specifica, selèm e demut. Immagine e somiglianza per riscoprire la novità della Creazione e in questa la condizione della creaturalità. Dentro queste coordinate spirituali, il timore di Dio assume la valenza teologica che gli compete. Quindi, camminare come alter Christus significa procedere secondo (non in senso ordinale) Cristo e come da Lui testimoniato.

Per fare sì che la novità rivelata dall’Uomo nuovo possa attecchire, occorre liberare l’orizzonte dalla folla di tutti coloro che credendosi come Gesù nel Tempio pretendono che sia sufficiente guardare a loro perché non è più necessario guardare a Cristo. La bontà della testimonianza rimane appesa all’onestà del testimone che proclama Cristo in totale libertà e nella luce della novità evangelica. Certo è che una condizione del genere è problematica e davanti a questo mondo è una grazia la problematicità del Vangelo.

Senza la novità rimaniamo dei poveri cristi.

Non si può giocare ad essere cristiani (Kierkegaard)

3 commenti:

  1. Un post che fa riflettere, grazie a te. Buona notte.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. In this manner my buddy Wesley Virgin's autobiography starts in this shocking and controversial video.

    You see, Wesley was in the military-and soon after leaving-he discovered hidden, "SELF MIND CONTROL" tactics that the government and others used to obtain anything they want.

    These are the same methods many celebrities (especially those who "come out of nowhere") and top business people used to become wealthy and successful.

    You probably know that you utilize only 10% of your brain.

    That's mostly because most of your brain's power is UNCONSCIOUS.

    Maybe this expression has even occurred INSIDE your own brain... as it did in my good friend Wesley Virgin's brain seven years back, while riding a non-registered, beat-up garbage bucket of a car without a driver's license and in his pocket.

    "I'm so frustrated with going through life paycheck to paycheck! Why can't I become successful?"

    You took part in those thoughts, ain't it so?

    Your very own success story is going to happen. You need to start believing in YOURSELF.

    Learn How To Become A MILLIONAIRE Fast

    RispondiElimina