mercoledì 27 giugno 2012

Notte...


Notte di sogno incubo afflosciato stanco,
fisso il rumore del cielo grumoso di caldo.
Non è il tamburo del temporale lontano,
forse il cuore che bussa il richiamo roco
nelle ombre cangianti del sonno strozzato.
Fuori, un manto d’ombra schiaccia sul vuoto
mentre io m’accorgo del doppio accovacciato
accanto al letto che scruta le mie membra
sudate. Chi sono, nello specchio rifratto,
nell’intrigo rosso di segmenti esistenziali?
L’io impoetico che si sbatte disperso
tra carte sdrucite e strappate nell’urlo
dell’oggi assemblato da mani impietose?
Oppure quel lui ingessato nell’aria da savant,
ma condannato ad insozzarsi nell’opporsi
del mondo paludoso d’attriti e contrari?
Mi ricongiungo nell’amplesso, io tu molti,
traccia di materia oscura sostanza di luce:
qualcuno, lontano, cerca con spari d’abbattere
il diverso, per questo m’accingo alla cerca
della molteplice identità del mistero sublime.

9 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao Massimo...grazie per essere passato da me...
    Componimento stupendo...come sempre!
    bellissimo passo
    "...condannato ad insozzarsi nell’opporsi
    del mondo paludoso d’attriti e contrari?..."
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. il molteplice implica diversità dentro sè...
    Sento un desiderio di ricerca.

    RispondiElimina
  4. .... il mistero sublime.
    E' un sublime mistero il suo esistere

    RispondiElimina
  5. Grandi interrogativi nei tuoi versi.
    Serena notte a presto.

    RispondiElimina
  6. Quando anche il sesso scivola nell'angoscia!

    RispondiElimina
  7. Poesia aperta a molteplici suggestioni esistenziali....

    RispondiElimina
  8. Una palestra del pensiero, questo mi appare, al primo impatto, il tuo blog. I miei complimenti e... per ora leggo
    un saluto Nina

    RispondiElimina