lunedì 2 aprile 2012

Delle anime buone

Le anime buone del web...Esistono! E sono tutte quelle persone che desiderano una società dove l'ipocrisia venga messa al bando per lasciare posto alla buona volontà del fare.
Ne ho incontrate tante, di queste anime. Molte visitano il mio blog. Io visito i loro. Ci scambiano idee e cerchiamo di farle circolare senza la presunzione di quelli che sono sempre convinti di stare con la ragione (e mai col torto...Guccini). Ci confrontiamo senza troppe cerimonie. Costruiamo.
Qualcuno si nasconde dietro nomi di fantasia. Altri si palesano. Quello che conta è che intrecciamo relazioni (e quando sono reali, fanno paura ai prepotenti del palazzo).
Esistono, e sono sparse  per l'Italia intera. Gente di buona volontà...gente che sogna. Gente che ogni giorno mette mano al lavoro (nonostante qualcuno tenti di negare anche questo diritto inalienabile).

Chissà che un velo di saggezza non ci aiuti a costruire l'arca necessaria per sopravvivere al diluvio (un ruggito vicino). Una nicchia di salvezza morale ed intellettuale, sostenute da una sana voglia di cultura. L'ho detto!

Sottolineo: cultura.

Aldo Moro, spazzato via dalla furia demoniaca di una politica corrotta  (lui era quello del "compromesso storico" e della mano tesa ai lavoratori di ogni colore politico, cattolici e non), disse una cosa. La ricordo a braccio:

Il problema della nostra nazione, è un problema di identità culturale.

Cultura autentica, sana, multiforme nelle diversità, ma profonda e simile nell'umanità.

Un po di speranza, almeno oggi!